COPERTINA 1:
La "materia oscura".
E' un'immagine ufficiale della NASA e dell'ESA, a cura di R. Massey del Caltech (California Institute of Technology - Caltech Educazione ).
La materia oscura è detta così perché nell'universo la sua presenza è invisibile, ma è presupposta dai suoi effetti gravitazionali. Anch'essa sarà oggetto degli esperimenti in corso nel nuovo acceleratore di particelle del CERN di Ginevra, detto LHC (Large Hadron Collider), messo in azione a settembre scorso.
E' "oscuro", ovvero oscurato, in qualche modo, il "materiale" umano e culturale di Mistretta. Questo sito si propone di portarlo alla luce sul web.
La materia oscura in cosmologia, astronomia o in astrofisica è ancora un mistero...
La materia oscura di cui ci occuperemo anche è la cosiddetta "amastratinitudine" nelle sue varie forme e manifestazioni.
Senza provincialismo. Senza retorica.
Il nuovo audio di sottofondo di questa pagina è "Bianco Natale", nell'interpretazione di Irene Grandi. In copertina, lo stesso brano è interpretato dal coro dell'Antoniano di Bologna.
L'audio di sottofondo di questa pagina era quello di un brano del celebre di discorso di Martin Luther King del 28 agosto 1963, a Washington, tenuto al Lincoln Memorial, durante la marcia per il lavoro e la libertà.
La copertina di Natale: Per seguire una stella - La copertina di Buon Anno 2009